NUOVA SABATINI – CAPITALIZZAZIONE

NUOVA SABATINI – CAPITALIZZAZIONE


BANDO APERTO - SCADENZA:

DAL 1 OTTOBRE SARA’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE.

Beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese, costituite in forma societaria.

Tipologia di investimenti

Le imprese devono realizzare investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.

Il programma di investimento deve essere realizzato tramite finanziamento o leasing e rimangono le medesime regole dell’attuale Nuova Sabatini (ordinaria, 4.0 e green).

Come ottenere il contributo

Per ottenere l’incentivo alla capitalizzazione che consiste in una maggiorazione del contributo normalmente concesso sulla Sabatini si dovrà procedere seguendo gli step sotto indicati:

  1. Delibera dell’aumento di capitale sociale dell’Impresa, non inferiore al 30%  da versare in più quote dell’importo del finanziamento/leasing; l’aumento di capitale deve essere realizzato non oltre i 6 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione.
  2. Compilazione del modulo di domanda in via telematica, correlata dalla richiesta di finanziamento, che dovrà essere presentata al soggetto finanziatore.
  3. Il soggetto finanziatore invia la delibera e la trasmette al Ministero, unitamente alla documentazione inviata dalla stessa PMI in fase di presentazione della domanda.
  4. Il Ministero, trasmette alla stessa e al relativo soggetto finanziatore, il provvedimento di concessione del contributo con l’indicazione dell’ammontare degli investimenti ammissibili, delle agevolazioni concedibili e del relativo piano di erogazione, nonché degli obblighi e degli impegni a carico dell’impresa beneficiaria.
  5. La PMI, entro e non oltre i 30 giorni successivi al provvedimento di concessione, sottoscrive l’aumento di capitale in misura pari almeno al 25% dello stesso.

La Capitalizzazione

Il processo di capitalizzazione deve essere effettuato solo nella forma del conferimento in denaro e deve risultare adottato dalla PMI come «versamento in conto aumento del capitale».

Il contributo

Il contributo erogato all’impresa beneficiaria va dal 10% al 15% dell’importo degli investimenti in base alla dimensione aziendale ed è ottenibile per importi fino a 200mila euro.

 

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.