Aperto il portale energivori: agevolazioni e novità

Aperto il portale energivori: agevolazioni e novità



La CSEA ha pubblicato la Circolare N. 48/2024/ELT, annunciando l’apertura del portale Energivori per la presentazione delle dichiarazioni relative all’anno 2025. Il portale è attivo dal 1 ottobre 2024 al 15 novembre 2024 per richiedere le agevolazioni sugli oneri di sistema per l’energia elettrica. Le imprese che non rispettano tale scadenza potranno utilizzare la sessione suppletiva, prevista per marzo 2025, ma che comporterà la parziale perdita dei benefici.

Le agevolazioni per le imprese energivore sono incentivi economici che riducono il costo degli oneri di sistema legati all’energia elettrica per le aziende ad alto consumo di energia. Questi benefici sono concessi in conformità con il Decreto-Legge n. 131/2023 e le disposizioni dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Per accedere alle agevolazioni energivori anno 2025, le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:

  • consumo elevato di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh.
  • essere in possesso di una diagnosi energetica conforme al Decreto Legislativo 102/2014, comunicata all’ENEA e in corso di validità.
  • in alternativa alla diagnosi energetica, l’impresa può adottare un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, che includa una diagnosi energetica riferita all’intero sito produttivo.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.