Diagnosi Energetica

DIAGNOSI ENERGETICA

 

La diagnosi energetica è un analisi dei profili di consumo di edifici e strutture, che mostra la ripartizione della spesa energetica sia in termini di allocazione sui diversi servizi presenti che in termini temporali. Il report di diagnosi energetica è una relazione che presenza un quadro generale e completo dei consumi, dal quale è possibile individuare le opportunità di efficientamento e stimare la convenienza tecnico-economica di ciascun intervento. L’obiettivo finale è la riduzione dei consumi di energia primaria, l’uso razionale dell’energia e il contenimento delle emissioni climalteranti in atmosfera. La diagnosi energetica si effettua per fasi sotto la guida di un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) che segue l’azienda in tutto il percorso di certificazione.

Il decreto legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 ha reso la Diagnosi energetica obbligatoria per alcune tipologie di aziende, che dovranno effettuarla ogni quattro anni entro il 5 dicembre.

 

Grandi imprese

Imprese con più di 250 dipendenti e fatturato superiore ai 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo superiore ai 43 milioni di euro.

 

Imprese energivore

Imprese manifatturiere con un consumo superiore ai 2,4 GWh l’anno e un rapporto di almeno il 2% tra costo effettivo dell’energia e fatturato.

CREDITO DI IMPOSTA 4.0 MARCHE