SIMEST Investimenti partecipativi e Fondo di Venture Capital – PRESTITO PARTECIPATIVO

SIMEST Investimenti partecipativi e Fondo di Venture Capital – PRESTITO PARTECIPATIVO


- SCADENZA:

SIMEST sostiene gli investimenti all’estero come partner istituzionale di minoranza con orizzonte temporale di lungo termine.

Sia acquisendo partecipazioni in controllate estere sia intervenendo nelle imprese italiane stesse, a condizione che queste ultime utilizzino le risorse per sviluppare investimenti produttivi di innovazione e ricerca rivolti ad un migliore posizionamento sui mercati esteri.

Inoltre, per i soli investimenti diretti all’estero, è possibile affiancare alla partecipazione diretta SIMEST quella del Fondo di Venture Capital, uno strumento pubblico dalle condizioni fortemente promozionali, che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Vantaggi:

  • disponibilità di risorse finanziarie complementari;
  • rafforzamento della compagine societaria con un partner istituzionale per crescere sui mercati internazionali;
  • ottimizzazione del funding per il sostegno degli investimenti diretti esteri.

 

Beneficiari:

Tutte le imprese che realizzano investimenti produttivi, commerciali o di innovazione tecnologica nell’ambito di un programma di sviluppo internazionale.

SIMEST interviene, a fronte di un progetto di internazionalizzazione, acquisendo una quota di partecipazione nella controllata estera o nell’impresa italiana stessa.

Per gli investimenti diretti esteri, è possibile beneficiare della partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital, la cui remunerazione è pari al tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell’impresa.

La partecipazione complessiva SIMEST + Fondo di Venture Capital può raggiungere al massimo il 49% del capitale dell’impresa estera e non può superare quella dell’impresa italiana promotrice.

Inoltre, per gli investimenti in Paesi extra-UE, è possibile beneficiare anche di un Contributo in conto interessi che andrà ad influire positivamente sul costo del finanziamento eventualmente richiesto dalla società proponente ad un istituto di credito terzo per finanziare la propria quota di partecipazione nel capitale estero.

 

Durata della partecipazione:

  • fino a 8 anni
Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.